Storia dell'Italia contemporanea

I partiti politici in Italia: ascesa, sviluppo e declino dall'unità antifascista alla crisi del centrismo (1943-1960).

Il corso si concentrerà sul percorso storico dei partiti politici in Italia a partire dalla loro ricostituzione dopo la caduta del fascismo il 25 luglio 1943 e il ritorno alla democrazia dopo la Liberazione e la fine della guerra. Inizia così il percorso verso la Costituzione sulla base dell’unità antifascista e la svolta verso una dimensione sempre più di massa dei partiti politici nel Dopoguerra.

La narrazione coinvolgerà i passaggi e le figure principali dei singoli partiti politici (Dc, Pci, Psi, Pli, Pri, Partito d’Azione, ecc.) così come i casi particolari (Msi, Uomo Qualunque) nei primi anni della Repubblica, tra fine anni ’40 e anni ’50.

Sarà analizzato inoltre il quadro storico che porterà ai mutamenti, spesso traumatici, delle formule politiche di governo italiano di quegli anni, dall’iniziale unità antifascista (fino al 1948) al centrismo fondato sulla centralità della Democrazia Cristiana, alla sua crisi e ai primi tentativi di ricerca di nuove formule, nel contesto di una democrazia fragile.

Docente: Mattia Boretti, giornalista pubblicista

incontri: n° 4

quando: 09.03 / 16.03 / 23.03 / 30.03 - 2021, dalle ore 18.00 alle ore 19.30

tramite: piattaforma online Google Meet