Anno 2019 - 2020

CORSO: IL MARE E LE SUE STORIE

 

STORIE DI MARE E DI RELITTI

 

Il mare ha da sempre condizionato la vita degli uomini. 

 

Il fascino che emana questa immensa distesa d'acqua, ha creato spesso leggende, fantasie, misteri, e sono molte le storie nate sul mare.

 

Dai fantastici mostri marini, ad impavidi navigatori e marinai, alle loro incredibili navi, ai corsari e i pirati, alle innumerevoli battaglie e ai relitti che oggi vi giacciono sul fondo. 

 

Ed allora ecco le storie dei relitti che costituiscono spesso la testimonianza di una tragedia, di una pagina di storia. Storie spesso non scritte sui libri di scuola, ma nel cuore e nell'anima degli uomini che l'hanno vissuta. I relitti rappresentano un monumento alle vicende umane, e alle persone che lo hanno accompagnato sino all’ultimo istante. Forieri di sentimenti cupi, sono tuttavia in grado di regalarci anche tutte le emozioni positive che accompagnano l’escursione subacquea di chi ama il mare, la sua storia e la sua fauna.

 

Conoscerne la loro storia, e le loro vicende, può divenire un modo per rendere omaggio alle vittime di questi naufragi e onorarne la memoria. 

 

La memoria di giovani marinai che vi hanno perso la vita, vita consumata al servizio del loro paese, sacrificando così la loro esistenza per la più subdola ed inutile ragione al mondo creata dall’uomo: la guerra.