StartImpresa
Avvio e Gestione di Impresa
Il progetto StartImpresa
StartImpresa è un progetto formativo sul mondo del lavoro volto all’insegnamento di tutto ciò che è necessario all’avvio e alla gestione di una start up e all’orientamento nel mondo del lavoro.
Il progetto nasce nel 2009 come singolo corso di avvio e gestione d’impresa rivolto ad aspiranti imprenditori. Nel tempo si è poi ampliato, proponendo un servizio personalizzato di tutoring e, dal 2021, includerà anche un ciclo di seminari sul mondo del lavoro nel futuro che verrà.
StartImpresa vuole formare ed informare sul mondo del lavoro e i suoi cambiamenti, vuole essere un punto di riferimento per chi cerca una bussola in un contesto variegato ed in continua evoluzione: sia per chi ha un’idea di business e vuole affermarsi al meglio, sia per chi si deve orientare nell’ambito delle imprese.
A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge sia ad aspiranti imprenditori con un’idea di business che vogliono costituire una nuova impresa oppure aprire una partita iva, sia ad imprenditori che già gestiscono un’impresa ed intendono migliorarne la conduzione.
Il corso è a numero chiuso: si accettano massimo 10 partecipanti.
Il numero ridotto di corsisti, ci permetterà di seguirli al meglio nel percorso individualizzato di tutoring.
I contenuti del corso
Introduzione all’avvio e gestione d’impresa:
caratteristiche che deve avere un imprenditore/imprenditrice
come organizzare l’impresa nei vari settori
la comunicazione nel mondo del lavoro: come essere più efficaci ed apprezzati negli incontri con il cliente e con i colleghi
l’attività commerciale (la segmentazione del mercato, il posizionamento, la promozione, l’offerta, la trattativa, la redazione del contratto)
la realizzazione del lavoro (il project manager, la pianificazione, la progettazione, la realizzazione del progetto, il collaudo)
il Business Plan per predisporre una buona strategia (definizione degli obiettivi, determinazione della strategia, ricerca ed elenco delle risorse umane, degli investimenti e dei mezzi finanziari)
il Budget per prevedere, ad inizio anno, i costi ed i ricavi
il Consuntivo per controllare, mese per mese, i costi ed i ricavi
il Cash Flow per controllare, giorno per giorno, gli esborsi e gli incassi
I rapporti con il sistema bancario:
le modalità di pagamento
le possibilità di smobilizzo dei documenti di credito
l’insolvenza ed i conseguenti problemi
il finanziamento alle start up di una impresa da parte delle Banche e di Confidi/ Eurofidi oppure tramite il microcredito
Le domande al commercialista:
i partecipanti al corso avranno la possibilità di porre alcune domande ai nostri commercialisti, le cui risposte verranno poi trattate nel corso di una lezione appositamente dedicata
Il rafforzamento dell’immagine di sé e l’auto valorizzazione:
l’autostima
la leadership
la motivazione e la determinazione nel perseguire i propri obiettivi
la capacità di resistere allo stress
lo spirito d’iniziativa
la forza d’animo
Il calendario delle lezioni
Il corso inizia il 16 febbraio 2021 e si svolge ogni martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 22 tramite la piattaforma online Zoom.
Al termine di ogni lezione, i docenti risponderanno ad eventuali domande e richieste di approfondimento.
FEBBRAIO 2021: 16 - 18 - 23 - 25
MARZO 2021: 2 - 4 - 9 - 11 - 16 - 18 - 23 - 25 - 30
APRILE 2021: 8 - 13
Le lezioni e le presentazioni del corso saranno in modalità on-line,
dando a tutti la possibilità di partecipare. Verrà utilizzata la piattaforma Zoom.
Il tutoring
Il tutoring è un servizio di assistenza e approfondimento sui temi della start up che viene offerto ai corsisti del corso di avvio e gestione d’impresa.
Il tutor fornisce un servizio mirato a mettere in pratica quanto affrontato nelle lezioni e fa un bilancio, insieme al corsista, dei punti di forza e degli aspetti da potenziare, delineando un piano d’azione volto a raggiungere gli obiettivi personali.
Il primo incontro di tutoring avviene al momento dell’iscrizione al corso e prevede un momento di approfondimento sulle esperienze pregresse, sull’idea di business e sulle motivazioni di ogni corsista.
Il tutoring vuole essere un momento di supporto trasversale a tutto il corso di avvio e gestione d’impresa, portando così ad un miglior apprendimento dei contenuti delle lezioni e ad una migliore efficacia dell’intero percorso.
Il servizio di tutoring costituisce un elemento di alto valore all’interno di StartImpresa, poiché offre la possibilità di supporto e formazione individuale a partire dall’iscrizione al corso di avvio e gestione di impresa, proseguendo anche dopo il termine delle lezioni.
Come iscriversi
Per partecipare al corso di Avvio e Gestione di Impresa è possibile inviare la richiesta, corredata di Curriculum Vitae e motivazione per la quale si vuole partecipare al corso, via mail oppure contattarci telefonicamente.
Il corsista verrà poi contattato per un primo colloquio di tutoring nel quale si approfondirà l’idea di business e i contenuti delle prime lezioni.
I nostri contatti sono i seguenti:
telefono:
339.2604262 (Barbara Pocaterra, Segreteria StartImpresa)
346.6692981 (Valentina Merlotti, Tutoring StartImpresa)
334.7399509 (segreteria Unitre Opera)
Facebook: https://www.facebook.com/Startimpresa/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/startimpresa/
Instagram: https://www.instagram.com/startimpresa/