Anno Accademico 2020 - 2021

Cari Associati,

a causa dell'emergenza sanitaria in corso dovuta al Covid-19, UNITRE Opera è stata costretta a sospendere temporaneamente i corsi in presenza.

Nell’ottica di tener fede al progetto ufficializzato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, riteniamo importante e socialmente utile promuovere l’iniziativa CORSI ONLINE “DISTANTI MA UNITI”.

Nello spirito di partecipazione e amicizia, che ormai contraddistingue le attività di UNITRE Opera, molti Docenti hanno aderito al progetto online che ha l’obiettivo di:

Pertanto per ogni corso aderente al progetto, di volta in volta, riceverete una e-mail d’invito che conterrà un link sul quale basterà cliccare  per essere ammessi alla riunione.

Per chi non è associato ma desidera partecipare ai corsi online che prevedono la partecipazione gratuita, può segnalare la propria mail scrivendo a segreteria@unitreopera.net per poter ricevere i link di collegamento alle piattaforme online.

Seguiteci anche sui nostri social per rimanere aggiornati.

Vi aspettiamo!

la stella Mira A, by Nasa

“E quindi uscimmo a riveder le stelle ...” 

(Inferno XXXIV, 139) Dante Alighieri 

 

Cari Associati, 

è con l'ultimo verso dell'Inferno della “Divina Commedia” che vogliamo inaugurare l’Anno Accademico 2020-21 nella speranza di aver superato la fase più critica della tragica esperienza, senza precedenti, vissuta in seguito alla pandemia da Coronavirus. 

Nello spirito di partecipazione e amicizia, che ormai contraddistingue le attività di UNITRE OPERA, molti Docenti hanno aderito alla formula “Distanti ma insieme” cercando nuove e diverse forme per proseguire il cammino iniziato, con quelli che definire allievi è solo riduttivo, con l’obiettivo di non lasciare veramente solo nessuno. 

Questo è il sentimento che ci ha unito durante la violenta e aggressiva diffusione del Covid19 che ha segnato tutti noi nel profondo. Infatti, nonostante la chiusura totale delle attività al pubblico (corsi, conferenze, segreteria) il lavoro non si è mai fermato: 

Quest’anno ripartiremo con grande entusiasmo e, anche se a distanza di sicurezza, felici di stare insieme. Inoltre per non disperdere l’esperienza acquisita durante il lockdown e anzi per valorizzarne le potenzialità, abbiamo inserito venti corsi on line. 

Ci fa piacere darvi il bentornato a nome di tutto il Direttivo UNITRE OPERA che si è prodigato affinché i nostri associati si sentissero parte integrante dell’Associazione. 

È quindi con uno stralcio della canzone “Rinascerò, Rinascerai”, inno alla speranza di Roby Facchinetti, che vi salutiamo: 

“….quando tutto sarà finito torneremo a riveder le stelle. Rinascerò, Rinascerai, la tempesta che ci travolge ci piega ma non ci spezzerà…” 

 

Direttrice dei Corsi                                            Presidente

             Anna Asaro                                              Riccardo Borghi