Le Conferenze
CONFERENZA DI NATALE
a cura di Matteo Pellinghelli
20 dicembre 2023
alle ore 21.00
presso il Giardino delle Età
Largo Nenni, 4 - Opera
Visiteremo luoghi stupendi per festeggiare l'arrivo delle imminenti festività natalizie.
Al termine, brindisi e panettone per il tradizionale scambio di auguri.
Non è necessaria la prenotazione e non occorre essere iscritti a Unitre: chiunque può partecipare liberamente, vi aspettiamo!
ANSIA, DEPRESSIONE E MICROBIOTA
a cura del Dott. Massimo Agnoletti
08 novembre 2023
alle ore 20.30
presso il Giardino delle Età
Largo Nenni, 4 - Opera
Le nuove frontiere della psicologia: la psicologia epigenetica ed il microbiota.
La psicologia epigenetica studia come gli aspetti cognitivi, motivazionali ed emotivi, influenzano l'espressione genetica delle nostre cellule determinandone la longevità e la fisiologia.
Un altro campo di studi che sta radicalmente cambiando la faccia della psicologia moderna: la scienza del microbiota.
Anche in questo caso stiamo parlando di un attore "extra-genetico" umano fondamen-tale per il nostro benessere e la nostra salute, sia a livello fisiologico che psicologico.
Il microbiota umano infatti è l’insieme di tutti i microorganismi (batteri, virus e miceti) presenti nell’organismo umano e che quindi non possiedono il genotipo, il DNA, umano.
Tornano le conferenze dedicate ai nostri amici a 4 zampe!
Protagonista del primo incontro sarà il CANE: durante la serata impareremo a conoscere meglio le caratteristiche di questo splendido animale.
Ospiti:
Olivia Ambrosetti, educatrice cinofila
Gianluca Baldon, esperto in ritrovamento di animali smarriti
A cura di Emanuela Pagliara.
Vi aspettiamo lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 21.00, al Giardino delle Età.
Torna il VENERDÌ PSICOLOGICO !
A cura di Patrizia Pasci, psicologa e psicoterapeuta, e Luca Giacci, medico e psicoterapeuta.
Gli appuntamenti si terranno il 17 febbraio, il 24 marzo, il 14 aprile e il 12 maggio 2023 alle ore 20.45 presso il salone del Giardino delle Età in Largo Nenni 4 a Opera.
Non è necessario essere associati a Unitre: potete quindi estendere questo invito a parenti e amici.
Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore al momento.
Torna il VENERDÌ PSICOLOGICO !
A cura di Patrizia Pasci, psicologa e psicoterapeuta, e Luca Giacci, medico e psicoterapeuta.
Quest'anno il tema trattato sarà il pensiero positivo.
Gli appuntamenti si terranno il 25 febbraio, il 18 marzo, il 22 aprile e il 27 maggio alle ore 21.00 presso il salone del Giardino delle Età in Largo Nenni 4 a Opera.
Per partecipare, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 con green pass obbligatorio, non è necessario essere associati a Unitre ma, essendo a numero chiuso, deve essere fatta la prenotazione recandosi in segreteria oppure inoltrando una e-mail all’indirizzo segreteria@unitreopera.net. Potete quindi estendere questo invito a parenti e amici.
Conferenza di Natale
Siamo lieti di invitarvi alla tradizionale Conferenza di Natale che si svolgerà il 21.12.2021 alle ore 21.00 presso il Salone del Giardino delle Età, Largo Nenni 4, Opera.
Quest'anno la nostra consueta serata di auguri natalizi è dedicata a "Radici: donne, uomini e montagne" e sarà condotta da Matteo Pellinghelli.
Al termine della serata si svolgerà il tradizionale scambio di auguri con brindisi e panettone, nel rispetto delle norme di distanziamento previste a causa del Covid-19.
Prenotazione necessaria da richiedere tramite mail a segreteria@unitreopera.net.
Green pass obbligatorio nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Presentazione letteraria
Siamo lieti di invitarvi alla serata di presentazione del libro "LA FLOTTA SUL FONDO" di CLAUDIO GRAZIOLI, che ci racconterà l'inedita storia di alcune navi tedesche della flottiglia UJ22 che furono affondate nel Mar Ligure durante la Seconda Guerra Mondiale.
La presentazione si terrà martedì 30 novembre 2021 alle ore 21.00 presso la Sala Serafin del Polifunzionale in via Gramsci 21, Opera.
Prenotazione necessaria da richiedere tramite mail a segreteria@unitreopera.net. Green pass obbligatorio nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Opera, 16 dicembre 2020
Cari Associati,
siamo arrivati alla fine di questo difficile anno con la speranza che la pandemia possa essere sconfitta al più presto.
Guardando in retrospettiva ci rendiamo conto di come e quanto l’emergenza coronavirus abbia influito sulla nostra vita.
Abbiamo vissuto con responsabilità la distanza sociale che non ha però significato isolamento sociale!
In questa bufera che ha travolto il mondo è emersa anche una gande voglia di costruire cose nuove per sentirsi vicini, pur garantendo un'adeguata distanza di sicurezza.
Abbiamo creato il Progetto corsi online “Distanti ma uniti” accessibili a tutti che ha destato interesse e partecipazione.
I corsi proposti, tra cui “Covid 19: il mostro invisibile” ci hanno aiutato a uscire dalla nostra solitudine e a capire meglio la storia delle pandemie nel tempo, la situazione sanitaria in cui versiamo dandoci la speranza che tutto presto sarà superato.
Gli esperti ci ripetono che il mondo futuro è dell’online, ma questo non ci spaventa perché Unitre con i suoi fedeli associati è già avanti.
Lungimirante, già da diversi anni, ha iniziato la scolarizzazione informatica e intensificherà quest’area con nuovi moderni corsi per fare in modo che nessuno resti solo!
Continuerà appena possibile con i corsi in presenza che sono sempre stati e rimarranno la sua vera e profonda identità ma non tralascerà questa nuova strada che durante la brutta pandemia è stata motivo concreto di socializzazione e scambio di interessi.
Quest’anno, per morivi di forza maggiore, faremo online anche la consueta conferenza sulla montagna, Unitre in cammino: “A due passi dal paradiso” condotta da Matteo Pellinghelli che oltre a trattare l’affascinante mondo della montagna riafferma due importanti concetti:
“UNITRE IN CAMMINO, UNITI” non è solo fisicità ma soprattutto CULTURA! E' una spinta evolutiva che si presenta come un percorso già iniziato da continuare insieme!
“Momento importante d’incontro” con i nostri associati per scambiarci gli auguri di Natale e di un nuovo anno 2021 all’insegna della salute e della serenità insieme ai propri cari.
La conferenza, Unitre in cammino: “A due passi dal paradiso” in modalità on line andrà in onda il 18/12/2020 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e sarà a ingresso libero ossia potranno partecipare tutti i cittadini.
Le persone non associate a Unitre potranno partecipare inviando il proprio indirizzo email a: segreteria@unitreopera.net
Vi aspettiamo numerosi!
Un caro saluto a tutti anche da parte di tutto il Direttivo Unitre Opera.
V.P. e Direttrice dei corsi Unitre Opera
Anna Asaro
Opera, 5 aprile 2020
Cari Associati,
come avevamo precedentemente scritto sul nostro sito, per il 2 di marzo era prevista la conferenza “Il mistero del passo Dyatlov”.
Purtroppo l’emergenza “Covid 19” ha reso impossibile ogni attività didattica ivi comprese le conferenze.
Siamo però lieti di comunicarvi che il CICAP ha organizzato una serata sul canale YouTube CICAP, con Sonia Ciampoli e Rodolfo Rolando che ci accompagneranno alla scoperta di uno dei misteri più intriganti della storia, quello di Passo Dyatlov.
Di seguito troverete tutte le informazioni utili per poter seguire l’evento.
In attesa di poterci rivedere e trascorrere ancora piacevole tempo insieme e nella speranza che questo drammatico momento diventi presto un brutto ricordo, vi giungano i migliori saluti e auguri di buona salute insieme ai vostri cari.
Direttrice dei Corsi Presidente
Anna Asaro Riccardo Borghi
Link per accedere al canale YouTube di CICAP: https://www.youtube.com/user/VideoCicap