Comunicazioni di Servizio

Opera, 9 novembre 2022

I soci dell'Associazione UNITRE di Opera sono convocati in assemblea generale ordinaria in prima convocazione presso la sede sociale sita in Largo Nenni 4 a Opera il giorno 25 novembre 2022 alle ore 07.00, ed in seconda convocazione il giorno 25 novembre 2022 alle ore 21.00 per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente

2. Approvazione del bilancio consuntivo anno accademico 2021-2022

3. Approvazione bilancio preventivo anno accademico 2022-2023

4. Varie ed eventuali


Per chi fosse interessato, sarà possibile visionare il bilancio consuntivo 2021-22 e preventivo 2022-23 presso la segreteria nei giorni di martedì 22 novembre dalle 18.00 alle 19.00 e giovedì 24 novembre dalle 18.00 alle 19.00.

Per partecipare, nel rispetto delle norme anti-Covid 19, sarà necessario confermare la propria partecipazione recandosi in segreteria o inviando una mail all'indirizzo segreteria@unitreopera.net entro e non oltre il giorno 22 novembre.

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme statutarie.

Il Presidente

Riccardo Borghi

Opera, 11 maggio 2021

Cari Associati,

comunichiamo che la Segreteria sarà aperta al pubblico per informazioni nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì 17.05.2021 - dalle ore 17.30 alle ore 18.30

  • lunedì 24.05.2021 - dalle ore 17.30 alle ore 18.30

Dal 01.06.2021 sino a settembre la Segreteria sarà ufficialmente chiusa, ma potete inviare un sms al numero 334.7399509 oppure inviare una mail a segreteria@unitreopera.net e saremo lieti di potervi ricontattare.

Buone vacanze.

UNITRE OPERA

Opera, gennaio 2021

Cari Associati,

in attesa di riprendere i nostri corsi in presenza e nello spirito di partecipazione e amicizia mirato a allentare questo complicato momento di isolamento sociale continua il PROGETTO CORSI ONLINE "DISTANTI MA UNITI".

Di seguito trovate il programma del mese di Febbraio 2021:

  • “Una storia economica del Mezzogiorno dal 1950 ad oggi di Gennaro Zona - 2 incontri al lunedì (08/02 e 15/02/21) orario dalle 21 alle 22.30

  • Vivere bene si puòdi Debora Bicchi - 4 incontri al mercoledì (dal 10/02 al 03/03/21), orario dalle 21 alle 22.30

  • "Il ruolo dell'Inghilterra nell'Unità d'Italia” di Gennaro Zona - 1 incontro lunedì 22/02/21, orario dalle 21 alle 22.30

  • “Avvio e Gestione d'Impresa” di Bruno Giglio & partners - 15 incontri ogni martedì e giovedì (dal 16/02 al 13/04/21), orario dalle 21 alle 22

La partecipazione è LIBERA ossia potranno partecipare tutti. Pertanto se lo riterrete opportuno potrete allargare l’invito a parenti e amici che dovranno, però, inviare il proprio indirizzo e-mail a: segreteria@unitreopera.net che provvederà a inviare il link di partecipazione.

Per collegarsi basterà cliccare sul suddetto link che riceverete successivamente dalla Segreteria tramite e-mail.

Vi aspettiamo!

Un cordiale saluto.

V.P. e Direttrice dei Corsi Unitre Opera

Anna Asaro

Opera, gennaio 2021

Cari Associati,

Vi giungano fervidi auguri che nel nuovo anno si possa ritornare ad una vita serena, sorridente e a ritrovare la spensieratezza semplicemente stando insieme.

In questo spirito di partecipazione e amicizia, che ormai contraddistingue le attività di UNITRE Opera, continua il PROGETTO CORSI UNITRE ONLINE "DISTANTI MA UNITI" 2020-21 che ha l’obiettivo di cercare e creare nuove forme di aggregazione e di socializzazione per colmare il momento di isolamento sociale in attesa di riprendere i corsi in presenza e non lasciare solo nessuno.

La partecipazione è LIBERA: per collegarsi basterà cliccare sul link che gli Associati Unitre riceveranno dalla Segreteria tramite e-mail alcuni giorni prima dell’inizio incontro.

Non sei associato e vuoi partecipare? Invia subito il tuo indirizzo e-mail a: segreteria@unitreopera.net

Prossimi appuntamenti del mese di Gennaio 2021:

  • "Geometrie della memoria - la memoria del cuore" di Monica Zoni - ultimo incontro venerdì 8 gennaio 2021 ore 21

  • "Famiglia, testamenti, successioni e altri istituti: come affrontare il futuro?" di Carlo Settembrini - ultimo incontro lunedì 18 Gennaio ore 21

Nuovi corsi del mese di Gennaio 2021:

  • “Il mondo del lavoro nel futuro che verrà” di Bruno Giglio & Partners - 10 incontri martedì e giovedì dal 12/01/21, orario dalle 21 alle 22

  • "Storia e filosofia antica” di Alessandro Di Falco - 3 incontri al martedì dal 12/01/21, orario dalle 21 alle 22.30

  • “Milano patrimonio artistico” di Libero Corrieri - 7 incontri al giovedì dal 14/01/21, orario dalle 21 alle 22.30

  • Carezze nutrimento della vita” di Luca Giacci - 4 incontri al venerdì dal 15/01/21, orario dalle 21 alle 22.30

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto

V.P. e Direttrice dei Corsi Unitre Opera

Anna Asaro

Opera, 25 novembre 2020

Cari Associati,

dopo il successo registrato dal 1° CORSO ONLINE ACCESSIBILE A TUTTI: “Covid 19 il mostro invisibile” tenuto dal Professor Piergiorgio Settembrini e, nell’ottica di tener fede al progetto ufficializzato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, riteniamo importante e socialmente utile promuovere l’iniziativa CORSI ONLINE “DISTANTI MA UNITI”.

Nello spirito di partecipazione e amicizia, che ormai contraddistingue le attività di UNITRE Opera, quasi tutti i Docenti hanno aderito al PROGETTO che ha l’obiettivo di:

  • cercare e creare nuove forme, di aggregazione e di socializzazione, per colmare il momento di isolamento sociale in attesa che si possano riprendere i corsi in presenza;

  • non lasciare solo nessuno.

Pertanto per ogni corso aderente al progetto, di volta in volta, riceverete una e-mail d’invito che conterrà un link sul quale basterà cliccare per essere ammessi alla riunione.

Vi aspettiamo!

Un cordiale saluto

V.P. e Direttrice dei Corsi Unitre Opera

Anna Asaro

Opera, 19 ottobre 2020

Cari Associati,

stiamo per iniziare un nuovo Anno Accademico, con la speranza di poterci presto lasciare alle spalle l'ansia e le preoccupazioni che gli ultimi mesi hanno fatto vivere a tutti noi.

Purtroppo l'emergenza sanitaria che si è creata a seguito del Coronavirus ancora ci impone, fino a nuove ordinanze emanate dal ministero della sanità, il rispetto tassativo di alcune misure di sicurezza per poter svolgere al meglio le nostre attività. Vi preghiamo quindi voler rispettare le seguenti disposizioni, sia per una corretta prevenzione verso noi stessi sia per un doveroso adeguamento a quanto previsto dalle normative vigenti.

In particolare, per i corsi in presenza, è necessario seguire le seguenti disposizioni:

      • alle lezioni possono presenziare unicamente i Corsisti i cui nominativi risulteranno dalle schede che perverranno ai Docenti dalla Segreteria. Nel caso in cui alle lezioni si presentassero persone non figuranti sulle predette schede presenze le stesse dovranno essere invitate, dal Docente, a recarsi prima in segreteria per l’iscrizione;

      • all'arrivo in aula, è obbligatorio per tutti detergersi le mani con il gel disinfettante che verrà posto all'entrata;

      • all'inizio di ogni lezione, sarà premura del Docente verificare la presenza in aula dei Corsisti iscritti al corso. Ogni allievo dovrà firmare la scheda presenze in corrispondenza del proprio nome ad ogni incontro. Tale procedura è necessaria non solo come misura di sicurezza e tracciabilità anti Covid-19 ma anche a livello di monitoraggio per fini statistici necessari alla gestione di Unitre Opera;

      • la segreteria trasmetterà al Docente anche il patto di corresponsabilità che tutti dovranno firmare al primo incontro;

      • durante la lezione, ogni persona presente avrà l'obbligo di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare la mascherina comprendo bocca e naso. Non obbligatoriamente, ma sarebbe più sicuro per sé e per gli altri che anche il Docente facesse uso della mascherina. Dovrà comunque mantenere la distanza di almeno un metro;

      • utilizzo del materiale didattico: deve essere obbligatoriamente personale;

      • a inizio lezione l'aula verrà igienizzata mediante alcool denaturato 90% disinfettante, a cura dei Volontari di Unitre Opera. A fine lezione, l'aula dovrà, come di prassi già avviene, essere ricomposta come è stata trovata, e verrà nuovamente igienizzata, mediante alcool denaturato 90% disinfettante, a cura dei Volontari di Unitre Opera.

Sarà nostra premura informarvi tempestivamente nel caso in cui, in futuro, possano esserci dei cambiamenti nelle disposizioni rilasciate dalle autorità.

Ringraziandovi vivamente per la vostra preziosa collaborazione auguriamo a tutti voi un sereno stimolante nuovo Anno Accademico.

Unitre Opera

Opera, 12 Settembre 2020

Cari Amici-Associati,

l’Anno Accademico 2020-21 sta per iniziare con la speranza di aver superato la fase più critica della tragica esperienza, vissuta in seguito alla pandemia da Coronavirus.

Nello spirito di partecipazione e amicizia, che ormai contraddistingue le attività di UNITRE Opera, molti Docenti durante la chiusura hanno aderito alla formula “Distanti ma insieme” cercando nuove e diverse forme per proseguire il cammino iniziato, con quelli che definire allievi è solo riduttivo, con l’obiettivo di non lasciare veramente solo nessuno.

Questo è il sentimento che ci ha unito durante la violenta e aggressiva diffusione del Covid-19 che ha segnato tutti noi nel profondo.

Tenendo fede alle scelte filosofiche di Unitre di mettere sempre in primo piano lo spirito positivo e ottimistico mirato all’aggregazione e all’amicizia, abbiamo tratto da un fatto estremamente negativo l’opportunità di perseguire nuove strade moderne che non possono che arricchire tutti noi.

Pertanto per non disperdere l’esperienza acquisita durante il lockdown e anzi per valorizzarne le potenzialità, abbiamo inserito venti corsi “ON-LINE”.

Questo si è potuto realizzare grazie ai Docenti che si sono messi in gioco per intraprendere una strada, da Unitre Opera, inesplorata.

Quindi è continuato il grande lavoro di ogni anno e pur con le aggiuntive difficoltà abbiamo cercato di interpretare le esigenze e i desiderata dei nostri associati.

Consci delle incognite sanitarie che ci aspettano e nel rispetto delle ordinanze in vigore al momento e di tutte le misure di sicurezza indicate nel manualetto dei corsi, quest’anno ripartiremo con grande entusiasmo e, anche se a distanza di sicurezza, felici di stare insieme per goderci il vasto programma che propone ottantuno corsi che si realizzeranno grazie al prezioso tempo dedicato con generosità da tutti i nostri fedeli volontari Presidenza, Direttivo, Segreteria e Docenti.

L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà Venerdì 2 Ottobre 2020.

La presentazione dei corsi verrà svolta alle 21 presso la sala Serafin del Centro Polifunzionale di Opera via Gramsci 21 che potrà ospitare, per questioni di sicurezza sanitaria, massimo quaranta persone previa prenotazione da effettuare in Segreteria. Coloro che non trovassero posto all’interno della sala potranno seguirla in streaming su Youtube. Riceverete successivamente istruzioni per il collegamento.

È importante sapere che rispetto agli anni precedenti tutti i corsi avranno un numero ridotto di presenze con un numero chiuso da rispettare per le suddette norme di sicurezza anticovid.

Pertanto chi avesse difficoltà a recarsi in segreteria nei giorni indicati potrà prenotare telefonicamente fissando un appuntamento per il versamento della quota associativa, il ritiro del bollino 2020-21 da apporre sulla tessera socio Unitre e la compilazione della scheda iscrizione.

Le iscrizioni dovranno essere fatte presso la sede Unitre-Opera, L.go Nenni, nei seguenti giorni/orari:

· Sabato 3 Ottobre 14.00 - 17.00

· Lunedì 5 Ottobre 9.30 - 12.00 e 17.00 - 19.00

· Martedì 6 Ottobre 11.00 - 12.30 e 17.00 - 19.00

· Mercoledì 7 Ottobre 11.00 - 12.30 e 17.00 - 19.00

· dal 12/10 al 31/10: lunedì e giovedì 9.30 - 11.00; mercoledì e venerdì 17.00 - 18.30;

· Novembre/Maggio: lunedì e giovedì 17.30 - 18.30

Ringraziandovi ancora una volta per la generosa fedeltà che è vitale per Unitre, invio a tutti un caldo saluto.

Direttrice dei Corsi Unitre Opera

Anna Asaro