Comunicazioni di Servizio

Opera, 19 ottobre 2020

Cari Associati,

stiamo per iniziare un nuovo Anno Accademico, con la speranza di poterci presto lasciare alle spalle l'ansia e le preoccupazioni che gli ultimi mesi hanno fatto vivere a tutti noi.

Purtroppo l'emergenza sanitaria che si è creata a seguito del Coronavirus ancora ci impone, fino a nuove ordinanze emanate dal ministero della sanità, il rispetto tassativo di alcune misure di sicurezza per poter svolgere al meglio le nostre attività. Vi preghiamo quindi voler rispettare le seguenti disposizioni, sia per una corretta prevenzione verso noi stessi sia per un doveroso adeguamento a quanto previsto dalle normative vigenti.

In particolare, per i corsi in presenza, è necessario seguire le seguenti disposizioni:

      • alle lezioni possono presenziare unicamente i Corsisti i cui nominativi risulteranno dalle schede che perverranno ai Docenti dalla Segreteria. Nel caso in cui alle lezioni si presentassero persone non figuranti sulle predette schede presenze le stesse dovranno essere invitate, dal Docente, a recarsi prima in segreteria per l’iscrizione;

      • all'arrivo in aula, è obbligatorio per tutti detergersi le mani con il gel disinfettante che verrà posto all'entrata;

      • all'inizio di ogni lezione, sarà premura del Docente verificare la presenza in aula dei Corsisti iscritti al corso. Ogni allievo dovrà firmare la scheda presenze in corrispondenza del proprio nome ad ogni incontro. Tale procedura è necessaria non solo come misura di sicurezza e tracciabilità anti Covid-19 ma anche a livello di monitoraggio per fini statistici necessari alla gestione di Unitre Opera;

      • la segreteria trasmetterà al Docente anche il patto di corresponsabilità che tutti dovranno firmare al primo incontro;

      • durante la lezione, ogni persona presente avrà l'obbligo di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare la mascherina comprendo bocca e naso. Non obbligatoriamente, ma sarebbe più sicuro per sé e per gli altri che anche il Docente facesse uso della mascherina. Dovrà comunque mantenere la distanza di almeno un metro;

      • utilizzo del materiale didattico: deve essere obbligatoriamente personale;

      • a inizio lezione l'aula verrà igienizzata mediante alcool denaturato 90% disinfettante, a cura dei Volontari di Unitre Opera. A fine lezione, l'aula dovrà, come di prassi già avviene, essere ricomposta come è stata trovata, e verrà nuovamente igienizzata, mediante alcool denaturato 90% disinfettante, a cura dei Volontari di Unitre Opera.

Sarà nostra premura informarvi tempestivamente nel caso in cui, in futuro, possano esserci dei cambiamenti nelle disposizioni rilasciate dalle autorità.

Ringraziandovi vivamente per la vostra preziosa collaborazione auguriamo a tutti voi un sereno stimolante nuovo Anno Accademico.

Unitre Opera


Opera, 12 Settembre 2020

Cari Amici-Associati,

l’Anno Accademico 2020-21 sta per iniziare con la speranza di aver superato la fase più critica della tragica esperienza, vissuta in seguito alla pandemia da Coronavirus.

Nello spirito di partecipazione e amicizia, che ormai contraddistingue le attività di UNITRE Opera, molti Docenti durante la chiusura hanno aderito alla formula “Distanti ma insieme” cercando nuove e diverse forme per proseguire il cammino iniziato, con quelli che definire allievi è solo riduttivo, con l’obiettivo di non lasciare veramente solo nessuno.

Questo è il sentimento che ci ha unito durante la violenta e aggressiva diffusione del Covid-19 che ha segnato tutti noi nel profondo.

Tenendo fede alle scelte filosofiche di Unitre di mettere sempre in primo piano lo spirito positivo e ottimistico mirato all’aggregazione e all’amicizia, abbiamo tratto da un fatto estremamente negativo l’opportunità di perseguire nuove strade moderne che non possono che arricchire tutti noi.

Pertanto per non disperdere l’esperienza acquisita durante il lockdown e anzi per valorizzarne le potenzialità, abbiamo inserito venti corsi “ON-LINE”.

Questo si è potuto realizzare grazie ai Docenti che si sono messi in gioco per intraprendere una strada, da Unitre Opera, inesplorata.

Quindi è continuato il grande lavoro di ogni anno e pur con le aggiuntive difficoltà abbiamo cercato di interpretare le esigenze e i desiderata dei nostri associati.

Consci delle incognite sanitarie che ci aspettano e nel rispetto delle ordinanze in vigore al momento e di tutte le misure di sicurezza indicate nel manualetto dei corsi, quest’anno ripartiremo con grande entusiasmo e, anche se a distanza di sicurezza, felici di stare insieme per goderci il vasto programma che propone ottantuno corsi che si realizzeranno grazie al prezioso tempo dedicato con generosità da tutti i nostri fedeli volontari Presidenza, Direttivo, Segreteria e Docenti.

L’inaugurazione dell’anno accademico si terrà Venerdì 2 Ottobre 2020.

La presentazione dei corsi verrà svolta alle 21 presso la sala Serafin del Centro Polifunzionale di Opera via Gramsci 21 che potrà ospitare, per questioni di sicurezza sanitaria, massimo quaranta persone previa prenotazione da effettuare in Segreteria. Coloro che non trovassero posto all’interno della sala potranno seguirla in streaming su Youtube. Riceverete successivamente istruzioni per il collegamento.

È importante sapere che rispetto agli anni precedenti tutti i corsi avranno un numero ridotto di presenze con un numero chiuso da rispettare per le suddette norme di sicurezza anticovid.

Pertanto chi avesse difficoltà a recarsi in segreteria nei giorni indicati potrà prenotare telefonicamente fissando un appuntamento per il versamento della quota associativa, il ritiro del bollino 2020-21 da apporre sulla tessera socio Unitre e la compilazione della scheda iscrizione.

Le iscrizioni dovranno essere fatte presso la sede Unitre-Opera, L.go Nenni, nei seguenti giorni/orari:

· Sabato 3 Ottobre 14.00 - 17.00

· Lunedì 5 Ottobre 9.30 - 12.00 e 17.00 - 19.00

· Martedì 6 Ottobre 11.00 - 12.30 e 17.00 - 19.00

· Mercoledì 7 Ottobre 11.00 - 12.30 e 17.00 - 19.00

· dal 12/10 al 31/10: lunedì e giovedì 9.30 - 11.00; mercoledì e venerdì 17.00 - 18.30;

· Novembre/Maggio: lunedì e giovedì 17.30 - 18.30

Ringraziandovi ancora una volta per la generosa fedeltà che è vitale per Unitre, invio a tutti un caldo saluto.

Direttrice dei Corsi Unitre Opera

Anna Asaro