Segnaliamo nel mese di MAGGIO 2022

martedì:

BALLIAMO CON MARIA ROSA

mercoledì 04.05.2022:

la conferenza UN AMICO SPECIALE: IL CANE

mercoledì 11.05.2022:

la conferenza UN AMICO SPECIALE: IL GATTO

il 1° ed il 3° giovedì del mese:

KARAOKE E MUSICA CON PINO

giovedì 26.05.2022:

SAGGIO DEI CORSI DI

BALLO DI GRUPPO E BALLO DA SALA

venerdì 27.05.2022:

conferenza IL PENSIERO POSITIVO

sabato 07.05.2022:

Rubrica Medica LA VITA VALE, PROTEGGILA!

A maggio ritorna la RUBRICA MEDICA !

Un nuovo appuntamento che ci illustrerà come la menopausa rappresenti una profonda trasformazione nella vita di una donna.

A cura del Dr. Giovanni Castagnola.

Vi aspettiamo!

A marzo inizia la RUBRICA MEDICA !

Il biologo Federico Ammassari ci insegnerà a conoscere meglio il farmaco, così da saper leggere i foglietti illustrativi dei medicinali che accompagnano la nostra vita.

Impareremo anche qual è la migliore modalità di conservazione del farmaco, quali possono essere gli effetti indesiderati, le principali vie di somministrazione e tanto altro ancora!

Vi aspettiamo!

L'ANGOLO CONFIDENZIALE a febbraio ritorna!

La psicologa Marta Bufano ci parlerà di due tematiche importanti:

  • le dinamiche di relazione all'interno del nucleo familiare

  • il ruolo dello psicologo

Vi aspettiamo!

Segnaliamo nel mese di GENNAIO 2022 la conferenza

IL FENOMENO DEL GIOCO D'AZZARDO… parliamone insieme

Piano Locale Gap di Ats Città Metropolitana

conduce la dr.ssa Maria Cristina Perilli, psicoterapeuta

La conferenza è organizzata con il patrocinio del comune di Opera.

Vi aspettiamo il giorno 31/01/2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Al termine si terrà un dibattito finale.

Segnaliamo nel mese di DICEMBRE 2021

l'incontro con il Maresciallo dei Carabinieri Massimiliano Marra

Come difenderci dai raggiri, dagli scippi e dalle truffe telematiche che nel periodo natalizio aumentano in maniera esponenziale.

Vi aspettiamo il giorno 16/12/2020 dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Opera, novembre 2021

IL GIARDINO DELLE ETÀ

insieme a UNITRE OPERA:

l'Angolo Confidenziale


Cari Associati,

come preannunciato in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2021 / 2022, avendo partecipato all'avviso pubblico in data 26 novembre 2020 è stata sottoscritta da Unitre Opera la convenzione che prevede la gestione de “Il Giardino delle Età” di proprietà del Comune di Opera, nel triennio 2020 / 2023.

Unitre Opera ora ha una grande e prestigiosa sede all'interno del suddetto centro. Il progetto, mirato al suo rilancio, ha l'intento di migliorare il contatto tra i giovani e i meno giovani, che è il modo più vero per dire “nessuno è solo se stiamo insieme!”.

Il progetto prevede un ricco programma di cui verrete informati mensilmente attraverso un calendario dedicato: in allegato potete trovare il calendario delle attività che si svolgeranno nel mese di novembre 2021.

Per il mese di novembre sono state pianificate diverse attività tra cui “L’ANGOLO CONFIDENZIALE” condotto dalla psicologa Marta Bufano (vedi locandina allegata).

Il programma prevede due appuntamenti mensili a numero chiuso al sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 presso il salone del Giardino delle Età, nel periodo novembre 2021 – maggio 2022.

Gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza.

I primi cinque incontri si svolgeranno nelle seguenti date: 13.11.2021 - 27.11.2021 - 11.12.2021 - 15.01.2022 - 29.01.2022 e tratteranno:

LE EMOZIONI

Tutte le emozioni sono importanti anche quelle negative! Ma sono sempre così negative?

Imparare a gestire le emozioni è uno dei migliori regali che puoi fare a te stessa/o, per riprendere il controllo della tua vita e smettere di reagire secondo le circostanze.

LA RESILIENZA

Che cos'è la resilienza?

È quella grande risorsa interiore che tutti abbiamo ma talvolta non vediamo.

Essenziale è saper accedere alle proprie risorse di resilienza, la capacità di superare le difficoltà e le sfide della vita, trasformandole in opportunità e occasioni di crescita.

Questa attività nasce con l'obiettivo di rendere fruibile il concetto di resilienza, perché è importante saper riconoscere le proprie risorse per poter affrontare eventi traumatici e di stress ripristinando l'equilibrio psico-fisico.

Attraverso un percorso esperienziale di due incontri mensili si capirà quali condizionamenti personali e quali comportamenti disfunzionali mantengono il problema.

Vi aspettiamo sabato 13 novembre 2021 dalle ore 15 alle ore 17 (previa mail di prenotazione da inviare a segreteria@unitreopera.net da effettuarsi entro il 12.11.2021 e nel rispetto delle norme anti Covid-19 con green pass obbligatorio).

Un cordiale saluto.

Il V. Presidente e Direttore Generale Il Presidente

Anna Asaro Riccardo Borghi

Opera, ottobre 2021

IL GIARDINO DELLE ETÀ

un nuovo centro per “ADULTI ATTIVI”

Alla riapertura dei corsi in presenza, Unitre Opera avrà una grande e prestigiosa sede.

Avendo partecipato all’avviso pubblico per la gestione del “Giardino delle Età”, in data 26 novembre 2020 è stata sottoscritta da Unitre Opera la convenzione che prevede la gestione del centro anziani denominato “Il Giardino delle Età” di proprietà del Comune di Opera, nel triennio 2020-2023.

Il progetto mirato al rilancio de “Il Giardino delle Età: nuovo centro per adulti attivi” ha l’intento di migliorare il contatto tra i giovani e i meno giovani, che è il modo più vero per dire “Nessuno è solo se stiamo insieme!”.

Gli anziani non sono “i vecchi”, sono i nostri padri e i nostri nonni! Non sono un peso, anzi il più delle volte sono una risorsa preziosa per la famiglia e per la società, soprattutto nell’ambito delle organizzazioni di volontariato.

Riteniamo quindi che, soprattutto, sia importante la loro partecipazione:

  • alla crescita del progetto che deve diventare proprio di ognuno;

  • nella cura dell’ambiente e del patrimonio comunale;

  • nella gestione delle piccole necessità.

Per loro, vogliamo arricchire il programma già in atto composto da piccole attività che contribuiscono a dare un senso alla giornata e alla vita (il burraco, il ballo, le feste, ecc.).

A tale scopo abbiamo previsto un progetto al quale partecipano tanti volontari tra cui medici, psicologi, life coach, esperti del teatro, persone generose che mettono a disposizione il loro tempo per rendere migliore la vita.

A tutti i volontari Unitre un ringraziamento di cuore!

Il V. Presidente e Direttore Generale Il Presidente

Anna Asaro Riccardo Borghi